Quarti di finale di Coppa Italia: Inter-Atalanta
Al via questa sera i quarti di finale di Coppa Italia dove allo stadio Giuseppe Meazza si sfideranno per un posto in semifinale l’Inter di Simone Inzaghi e l’Atalanta di Giampiero Gasperini.
Inter qualificata ai quarti dopo un esordio tutt’altro che agevole contro il Parma, superato per 2-1 solamente nei tempi supplementari dopo essere passata addirittura in svantaggio. Per i campioni in carica sarà un test per valutare l’effettivo stato di forma della squadra, dal momento che in campionato è reduce dalle sofferte vittorie contro Verona e Cremonese ed il pesante ko interno contro l’Empoli, ma è recente il successo contro i cugini del Milan in finale di Supercoppa. Milan che sarà nuovamente avversario domenica in campionato, per cui mister Inzaghi potrebbe optare per un po’ di turnover: Skriniar, con le valigie in mano per Parigi, potrebbe non scendere in campo, così come Brozovic; Lukaku e l’ex Gosens, invece, sperano in una maglia da titolare.
L’Atalanta in questo 2023 sembra essere ritornata la macchina schiacciasassi delle annate passate, tornando a segnare gol a raffica come accadeva ai tempi del trio Ilicic-Gomez-Zapata. Serie positiva in campionato, con 2 pareggi e 3 vittorie dalla ripresa dopo la sosta e terzo posto conquistato e condiviso insieme a Lazio e Milan, oltre al successo agli ottavi contro lo Spezia per 5-2. Orobici che punteranno fortemente a superare l’Inter e provare a vincere il loro primo trofeo dell’era Gasperini, che in passato pure è stato allenatore dei nerazzurri di Milano. Mancheranno Palomino e Zappacosta, mentre in attacco spazio agli scatenati Lookman ed Hojlund.
Probabili formazioni
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro Martinez, Lukaku.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund.
I padroni di casa partono favoriti: il successo dell’Inter nei tempi regolamentari è dato a 2.10, il pareggio a 3.50, mentre l’affermazione orobica vale 3.40 volte la posta; 1.57 il passaggio turno dell’Inter, mentre quello dell’Atalanta viene quotato 2.25.
Lo schieramento offensivo di entrambe le squadre potrebbe aprire parecchi spazi in mezzo al campo. Pronostico consigliato: Entrambe le squadre segnano Sì.
Aspirante trader sportivo, cresciuto con la passione per il calcio ed il mondo digitale. Redattore in età post-adolescenziale per alcune testate giornalistiche sportive ed attualmente Social Media in attesa di diventare Manager.